Più di 150 membri - un'unica qualità

Lo specialista in chirurgia plastica è l'unico medico che ha frequentato un corso di perfezionamento professionale in chirurgia estetica nel corso della sua formazione specialistica.

Che cosa significa essere membro della Società Svizzera di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica?

Quando date la preferenza a un medico membro della Società Svizzera di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica (SWISS PLASTIC SURGERY), potete essere sicuri che ha i requisiti per soddisfare gli elevati standard qualitativi della nostra Società. Ogni membro porta il titolo specialistico ufficiale e protetto per la chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica, che è riconosciuto dalla Confederazione e dall'Unione Europea. Tale titolo indica che il medico che ne è in possesso ha seguito un perfezionamento professionale di almeno 6 anni (spesso addirittura di 10-12 anni), durante il quale ha appreso la programmazione e l'esecuzione di tutti gli interventi correnti nel campo della chirurgica plastica, ricostruttiva ed estetica. Per ottenere il titolo specialistico, il candidato deve aver eseguito un numero minimo prescritto dei più diversi interventi chirurgici, aver superato l'esame di specialista valido per la Svizzera e l'Unione Europea, nonché aver tenuto conferenze e aver pubblicato lavori scientifici. Il titolo garantisce oltretutto che il portatore segua regolarmente corsi e congressi di aggiornamento professionale.

La Società – SWISS PLASTIC SURGERY 

La nostra Società è l'associazione professionale che si propone di valorizzare la disciplina scientifica, sostenendo e promuovendo le relative conoscenze scientifiche, l'insegnamento e la ricerca. La Società è responsabile della formazione professionale specialistica e dell'aggiornamento professionale continuo dei suoi membri. SWISS PLASTIC SURGERY garantisce inoltre la tutela degli interessi della categoria professionale e dei principi etici fondamentali degli atti medici dei propri membri.

Comitato direttivo

Dr. med. Yves Brühlmann, presidente (Berna)
Dr. med. Pierre Quinodoz (Ginevra)
Dr. med. Patricia Roggero, vicepresidente (Losanna)
Prof. Dr. med. Mihai Constantinescu, cassiere (Berna)
Dr. med. Thomas Fischer, Tariffe e PR (Berna)
Prof. Dr. med. Jörg Grünert (San Gallo)
Prof. Dr. med. Wassum Raffoul (Losanna)Prof. Dr. med. Dirk Schaefer, perfezionamento professionale e aggiornamento (Basilea)


SWISS PLASTIC SURGERY
Catherine Perrin, PhD
15, avenue des Planches
CH-1820 Montreux
T +41 21 963 21 39
F +41 21 963 21 49
info@plasticsurgery.ch

 

Assicurazione di qualità
SWISS PLASTIC SURGERY tiene un proprio Registro delle protesi mammarie, che ha lo scopo di incrementare la sicurezza delle pazienti. Grazie a questo registro è possibile riconoscere, senza ritardi, eventuali protesi difettose o errori di sviluppo di nuove protesi. Il registro viene tenuto in modo anonimo. Tuttavia, le pazienti hanno in qualsiasi momento la possibilità di esaminare o far cancellare i propri dati.

Come secondo strumento di qualità, SWISS PLASTIC SURGERY ha introdotto la compilazione di una Statistica operatoria per gli interventi di chirurgia estetica.

Per il 2017 abbiamo pianificato un'indagine sul grado di soddisfazione dei pazienti.

Ulteriori strumenti di qualità sono ancora nella fase di sviluppo.

 

Guida
SWISS PLASTIC SURGERY pubblica anche una guida che approfondisce tutti gli aspetti della chirurgia plastica, offrendo spiegazioni concrete per i pazienti, fornendo informazioni sugli interventi chirurgici, aiutando nella ricerca di un medico specialista, illustrando diritti e doveri dei pazienti ecc.

 

Statuti in Tedesco
Statuti in Francese

 

Codice di comportamento

Guida