Interventi chirurgici all'estero

Determinati gruppi di pazienti preferiscono farsi operare all'estero. Le offerte sono per lo più molto allettanti, soprattutto per quanto concerne i costi. A questo proposito non va però dimenticato che anche i medici all'estero dovrebbero soddisfare i criteri di qualità che vengono pretesi da un medico in Svizzera. Inoltre, è assolutamente necessario considerare anche il periodo postoperatorio!

Turismo estetico

Agenzie di intermediazione spesso attirano i pazienti in ambulatori e cliniche estere con promesse poco trasparenti, incassando per questo servizio elevati compensi. La tanto decantata offerta vantaggiosa rincara però di frequente a causa di onorari di consulenza, spese di viaggio e diverse altre prestazioni. Inoltre, non di rado si rendono necessari interventi correttivi in Svizzera, per cui, in conclusione, l'intervento diviene più caro di quanto non sarebbe stato quello eseguito da un medico specialista in Svizzera. Ogni intervento chirurgico comporta dei rischi. La decisione di sottoporsi a un intervento di chirurgia estetica deve essere ponderata e verificata con cura (cfr. "Come trovo il chirurgo ideale?").

 

 Di seguito elenchiamo alcune domande importanti:

·         Dove posso sottopormi ai controlli postoperatori?

·         Che cosa posso fare, nel caso in cui si manifestassero complicazioni?

·         Chi nella fase di guarigione mi assicura che è tutto a posto?

·         Che fare, se non sono soddisfatto del risultato?

·         Chi paga in questo caso?

·         Chi si assume la responsabilità?

Se, nonostante tutto, si decide di farsi operare all'estero, rimaniamo comune a gentile disposizione per ulteriori domande.