Cosa fare se il trattamento non soddisfa le aspettative?

Avete subìto un intervento di chirurgia plastica, ma l’esecuzione o il risultato non sono quelli promessi? In questo caso avete diverse opzioni per informarmi sui vostri diritti e sulla procedura corretta.

 

Cosa fare in caso di problemi a seguito di un intervento chirurgico

Se ritenete che l’intervento, il risultato del trattamento o le cure successive non corrispondano a quanto concordato al momento del consenso informato, vi conviene procedere per gradi:

  1. Contattate innanzitutto la persona che ha eseguito l’operazione. Esprimete i vostri dubbi e chiedete maggiori delucidazioni. Spesso tali spiegazioni chiariscono la situazione.
     
  2. Se il colloquio non vi convince, chiedete un secondo parere a un’altra/un altro specialista.
     
  3. Se sospettate un errore, sia medico che non, nell’intervento o nell’assistenza, contattate l’organo di mediazione della società. Questo punto di contatto gratuito vi aiuta a mediare tra voi e la chirurga o il chirurgo.
     
  4. In ultima istanza, potete rivolgervi all’Ufficio delle perizie extragiudiziarie.

 

Fondazione per la sicurezza dei pazienti

La Fondazione per la sicurezza dei pazienti è una piattaforma nazionale che sviluppa e promuove la sicurezza delle/dei pazienti in Svizzera. Sul sito web sono disponibili numerosi materiali e documenti aggiuntivi.

 

Organizzazione svizzera dei pazienti

L’Organizzazione svizzera dei pazienti OSP tutela e difende i diritti delle/dei pazienti nel sistema sanitario. Si impegna a informare e consigliare le/i pazienti affinché possano prendere decisioni attive e responsabili. Sul sito web sono disponibili numerosi documenti e informazioni sull’argomento.